La Fondazione COFIT

Costituita nel 2004 mediante lascito patrimoniale stanziato da Compagnia Finanziaria Italiana col vincolo di destinazione alla promozione dell'inclusione sociale e della valorizzazione culturale del territorio, nel corso degli anni la fondazione ha allargato i propri orizzonti operando ormai a livello nazionale.

Risale al 2005 infatti il varo del programma "Progetto Italia" volto a promuovere e finanziare lo sviluppo occupazionale del paese. Nel 2010 subentra nella gestione del fondo integrativo SSN SANITALIA, fondo mutualistico accreditato presso il Ministero della Salute, promosso e istituito anni prima in sede bilaterale con le RR.SS. del gruppo. Sempre nel 2010, precisamente il 13 dicembre, la fondazione presenta alla comunità imprenditoriale convenuta alla Conferenza programmatica di Desenzano del Garda nell'ambito del programma Progetto Italia, le linee guida e le azioni promosse per celebrare il 150* dell'Unità d'Italia l'anno seguente, iniziative culminanti con l'istituzione del Fondo Nazionale Sviluppo, patrimonio devoluto direttamente alla Repubblica italiana.

Nel corso degli anni la fondazione ha stanziato interventi per diversi milioni di euro, comprese diverse sovvenzioni in favore di enti, associazioni e singole famiglie.

Organizzazione accreditata sin dal settembre 2007 presso le Nazioni Unite per lo sviluppo di programmi di inclusione sociale e occupazione sostenibile, nel 2016 la Fondazione COFIT vara un nuovo pacchetto di misure riguardati la lotta alle povertà e la promozione di percorsi formativi per l'inclusione occupazionale.

La fondazione, accreditata anche presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestisce altresì il servizio SPORTELLO LAVORO in qualità di agenzia speciale per il lavoro operante ai sensi dell'art. 6 comma 1 D.Lgs. 276/03.

Attualmente controlla, attraverso il Comitato Progetto Italia, il Consiglio di Indirizzo del Fondo Nazionale per lo Sviluppo Economico.

Presentato il Report 2019-2022 al Segretario Generale dell'ONU

Presentata al Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres la relazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti dalla fondazione nel periodo 2019-2022 nell'ambito del programma Global Compact.

Report 2019-2022Report 2019-2022 [5.793 Kb]

Deliberato il finanziamento del restauro chiesa di San Francesco a Mirandola

La Fondazione COFIT, da sempre attento alle esigenze della comunità locale ed interprete del sentimento diffuso della stessa, considerato l’elevato valore storico e culturale del monumento in oggetto, pantheon dei Pico e punto di riferimento della comunità cittadina sin dalla sua costruzione,

considerato l’eccessivo perdurare dello stato di fatiscenza dello stesso dai drammatici eventi sismici del 2012 che ne distrussero massima parte preservando solo la facciata, l'abside e la parete nord con le tombe pensili dei Pico,

preso atto dei problemi di bilancio sinora riscontrati dagli organi deputati a procedere al dovuto restauro che tale monumento merita, considerata la disponibilità delle risorse di cui alla Delibera 21/EP 26.08.11,

preso atto che il progetto per l'intervento di conservazione, restauro e valorizzazione della chiesa di S. Francesco a Mirandola elaborato dal team dello Studio GNOSIS, coordinato dall’Arch. Francesco Felice Buonfantino, è risultato vincitore del relativo concorso,

ha deliberato con atto prot. 158/23 EP del 1 settembre 2023

l’adozione di tale progetto al fine di darvi, previo nulla osta del MIC e confronto con i nostri tecnici propedeutico alla definizione del programma esecutivo e alla cantierizzazione dei lavori, immediata esecuzione a totale carico della proprio, a titolo di contributo reso in favore della comunità cittadina che permette, al contempo, di liberare risorse economiche del fondo gestito dal Ministero della Cultura in favore di altri progetti e interventi a beneficio della comunità territoriale di riferimento.